- BIODANZA ROMA | Formazione Operatori di Biodanza a Roma

Centro Studi Biodanza Roma
Scuola Modello di Formazione Insegnanti di Biodanza Sistema Rolando Toro
Cerca
I.B.F.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lettera di Raùl Terren a tutto il mondo Biodanza!

 
                                                         Dique Luján, Argentina, settembre 2015
 
Cari colleghi, Direttori di scuola, Professori Didatti e Facilitatori di Biodanza:
 
 
Scrivo per condividere con tutti voi che al Congresso di Biodanza che si è tenuto a Buzios (Brasile) nel mese di agosto, ho annunciato le mie dimissioni da presidente della IBF, incarico che ho assolto dal febbraio del 2010. Si tratta di una decisione sulla quale meditavo già da molto tempo.
 
 A partire da adesso, il presidente sarà Sergio Cruz e Rolando Toro Acuña continuerà nella vicepresidenza.
 
 
Continuo a far parte del Consiglio Direttivo della IBF e molto probabilmente mi dedicherò al settore pedagogico di IBF-Cimeb. In ogni caso, avrò bisogno di un po' di tempo per poter comprendere più chiaramente quale sarà il mio posto in questa nuova struttura della IBF.
 
 
 La responsabilità di essere presidente della IBF è enorme, ragione per cui vi invito a prendervi molta cura del mio grande amico Sergio.
 
 Per me è un momento di sensazioni particolari. Ma quella che prevale è l'allegria per riprendermi importantissimi momenti di libertà, momenti in cui posso starmene nel giardino della mia casa a osservare il cielo, dedicarmi a leggere l'Ulisse di James Joyce, scrivere poesie ogni giorno, danzare con Veronica nelle spirali dell'estasi.
 
 
Mi ritiro con un sentimento di gratitudine per tutti i Direttori di scuola, il cui sostegno ho avvertito continuamente.
 
Ringrazio profondamente anche di essermi trovato a coordinare il lavoro di un gruppo di amici, nella direzione della IBF, con i quali abbiamo svolto un magnifico lavoro di squadra. Questi sono: Verónica Toro, Sergio Cruz, Rolando Toro Acuña, Danielle Tavares, Helene Levy Benseft, Myrthes González, Ricardo Toro, Adrián Scalise e Giorgio Bonoli.
 
 
Grazie ad Alejandro Balbi Toro, Giuseppe Scibetta, Marcelo Toro e Antonio Sarpe, per la loro generosa presenza in tante occasioni. Anche a tanti altri compagni di cammino, persino troppo numerosi per nominarli tutti, che hanno aiutato la IBF e me nei momenti opportuni.
 
 
Il Movimento Biodanza, che compie 50 anni di vita, è in un momento di pienezza e grande espansione, come avrebbe fatto piacere a Rolando.
 
Ci sono quasi 150 scuole nel mondo: 80  in America Latina e anche in Canada e negli Stati Uniti, 60 in Europa e anche in Giappone, Sudafrica, Israele, Australia e a partire da quest'anno una Scuola di Biodanza in Russia, con 40 allievi!
 
 
Ci sono complessivamente 4.000 Facilitatori titolati nel mondo, dei quali 1.900 lo sono diventati in questi ultimi cinque anni. Abbiamo infatti 2.200 Facilitatori titolati in America e 1.800  in Europa e nel resto del mondo. Possiamo stimare circa 1.000 allievi in fase di tirocinio e circa 2.500 allievi iscritti nelle varie scuole del mondo. Che meraviglia!
 
 
Tantissime grazie a ogni singolo Facilitatore, che col suo gruppo settimanale, tante volte di meno di 10 biodanzanti, costituisce la base essenziale del Movimento Biodanza. A loro va tutta la mia riconoscenza e ammirazione.
 
 Il mio più grande ringraziamento è per Rolando Toro Araneda, per avermi donato il privilegio di guidare mano nella mano con i miei amici questo Movimento Biodanza che tanto amo.
 
 
Con tutta la mia tenerezza
 
Raúl Terrén
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu