Regolamento - Biodanza Roma

Biodanza a Roma... la Scuola di Formazione, i Corsi e gli Insegnanti
Scuola Modello di Biodanza SRT - A. S. D. Centro Studi di Biodanza In Roma
Le attività della Scuola sono rivolte esclusivamente agli Iscritti della Associazione
Title
Vai ai contenuti
PROSSIMI EVENTI
FORMAZIONE!!
V° Ciclo
17-18 ottobre
Metodoligia V
"Il Gruppo di Biodanza"
Docente: Marinella Ascione
21-22 novembre
Metodologia VI
"Criteri di Valutazione"
Docente: Marinella Ascione
19-20 dicembre
Metodologia VII
"Elenco Ufficiale Esercizi e Musiche di Biodanza"
Docente: Gill & Marinella


FORMAZIONE!!
VI° Ciclo
3-4 ottobre
"Trance e Regressione"
Docente: Gill
7-8 novembre
"Antecedenti Mitici e Filosofici"
Docente: Rosalba Losito
5-6 dicembre
"Il Contatto e la Carezza"
Docente:
Maria di Stefano





La Scuola
International Biodanza Federation
   
 
Scuola di Formazione Facilitatori/Operatori di Biodanza
 
Roma
 
Premessa
 
Programma Unico Mondiale
 
 
La Scuola di Biodanza di Roma è autorizzata dalla "International Biodanza Federation" (I.B.F.) e segue il “Programma Unico di Formazione in Biodanza” elaborato dal Prof. Rolando Toro Araneda.
 
Tale programma è seguito dalle scuole I.B.F. di tutto il mondo; la I.B.F. è la più diffusa organizzazione di Biodanza nel mondo.
 
 
Staff della Scuola
Lo staff della scuola ha la seguente struttura:
 
Direzione: Gill Piras – Marinella Ascione
 
Collaboratori: Marilena Loffredi – Maria Pavan - Vittore Davini - Carlo Dentoni; si occupano di: Organizzazione generale – Raccolta Relazioni Individuali e Collettive – Monitoraggio organizzazione interna (Pasti, Spesa, Accoglienza Struttura)
 
Segreteria: Edilma Henao – Valentina de Vellis - Angela Bencivenghi; si occupano degli aspetti amministrativi (Pagamenti e Dispense)
 
Docenti
I docenti della Scuola di Biodanza di Roma sono tutti selezionati per la loro professionalità ed esperienza.
I seminari sono condotti da Docenti (Didatta) qualificati della I.B.F., eventualmente affiancati da esperti nelle materie specifiche trattate nei seminari.
 
 
Finalità
La Scuola di Biodanza di Roma ha la finalità di formare Facilitatori/Operatori di Biodanza secondo il Sistema creato dal Prof. Rolando Toro Araneda.
Il programma offre un insegnamento teorico/vivenciale perfezionato in oltre 50 anni di ricerca.
La Scuola ha come priorità la crescita personale e professionale dei partecipanti. Utilizza il metodo Biodanza ed ha, sia nella teoria che nella vivencia (esperienza vissuta intensamente), la propria modalità di insegnamento.
 
 
Prospettive Personali
Tante persone in questi anni, nel mondo, hanno partecipato alla Formazione con lo scopo di essere all'interno di una motivante realtà olistica e pedagogica che propone un focus formativo su importanti tematiche della vita.
Il fatto di partecipare ad una esperienza formativa così ricca di conoscenze, emozioni ed esperienze è appagante e favorisce la propria crescita personale in modo armonioso.
 
Prospettive Professionali
Biodanza potrà essere proposta, utilizzando il marchio registrato, in ogni parte del mondo, sia in istituzioni pubbliche che in ambito privato proponendo corsi settimanali, stage e progetti specifici.
Per portare agli altri le esperienze di Biodanza occorre un alto livello di competenza e professionalità. Per questo motivo si deve essere autorizzati dalla Direzione della Scuola per poter iniziare il tirocinio.
In questo modo potranno essere proposte sessioni di Biodanza® Sistema Rolando Toro, usando il marchio registrato, solo da coloro che saranno ritenuti idonei dalla Direzione della Scuola.
 
 
Requisiti di Ammissione alla Scuola
 
 
Per poter essere ammessi alla Scuola di Biodanza di Roma è necessario avere:
 
· Esperienza minima di 50 ore di Biodanza praticata attraverso stage o corsi settimanali. Se non si è raggiunta la quantità di ore previste, si possono acquisire in parallelo durante i primi sei mesi di realizzazione del corso di formazione. È altresì importante la frequenza di un corso settimanale di Biodanza durante tutto il processo di formazione per il proprio sviluppo personale.
  
Iscrizione
L’iscrizione alla Scuola di Biodanza di Roma è aperta durante l’intero primo anno di formazione. Bisognerà altrimenti attendere l'inizio del ciclo successivo. (scarica qui il modulo di iscrizione)
  
Per potersi iscrivere è necessario:
· Possedere i requisiti di cui sopra
· Leggere, accettare e firmare il regolamento della Scuola
· Ottenere il modulo di iscrizione (puoi scaricarlo dal link qui sopra), compilarlo in ogni sua parte e consegnarlo alla Direzione della Scuola, chiarendo particolarmente le proprie motivazioni a intraprendere il percorso di formazione in Biodanza.
· Richiedere al proprio Insegnante (con il quale si sta seguendo il corso settimanale di Biodanza) una lettera di presentazione da inviare in forma privata alla Direzione della Scuola.
· Sostenere un colloquio con uno dei Direttori della Scuola
 
Attestato di partecipazione
Alla fine di ogni seminario verrà consegnato il relativo attestato di partecipazione firmato dal Didatta che terrà il seminario e dai Direttori della Scuola.

Casi eccezionali
La scuola si riserva il diritto di far accedere a determinati stage di formazione, al fine di far conoscere il funzionamento della Scuola, allievi potenzialmente interessati ad iniziare un percorso formativo, come uditori.
 
 
 
I Seminari della Formazione
 
Corso di Formazione
Il corso di formazione ha la durata di circa tre anni e mezzo e propone l'approfondimento di un insieme di materie che offrono una visione olistica dell'Essere Umano.
Il percorso formativo include, oltre a tutti gli studi di Rolando Toro, anche elementi di varie discipline, tra cui ad esempio: Antropologia, Neuroscienze, Scienze Sociali e Scienze del movimento ed altri temi trattati nei seminari di conferenze.
L'allievo è tenuto a frequentare tutti i seminari del percorso formativo, recuperando quelli che dovesse eventualmente perdere.
La Scuola di Biodanza di Roma prevede che vengano pagati tutti i seminari, compresi quelli che vengono recuperati, gratuitamente, nelle altre Scuole della Rete Scuole Biodanza - Associazione Italiana Direttori.
Le assenze ai seminari devono essere previamente comunicate alla direzione della Scuola.
Tre assenze consecutive non comunicate annullano l'iscrizione alla scuola.
 
Prima Parte - Teoria ed Esperienza del sistema Biodanza
La prima parte della formazione (23 seminari su 30) è dedicata all’approfondimento degli aspetti teorici del Sistema Biodanza.
Questa prima parte del percorso è importante, dal punto di vista dell’evoluzione personale, perché si ricevono diverse conoscenze riguardo ai meccanismi di base che muovono e creano la realtà umana.
Tutto ciò che viene approfondito a livello teorico viene sempre conosciuto anche attraverso le esperienze emozionali (vivencias) che costituiscono il nucleo portante dell'intero Sistema.
 
Seconda Parte - Metodologia
Gli ultimi 7 seminari di formazione sono detti di “Metodologia” e sono dedicati ad imparare praticamente come si creano e si propongono le sessioni di Biodanza. In questa fase si entra in tutte le procedure di insegnamento, di conduzione e di gestione di un gruppo di Biodanza.
Durante i seminari di Metodologia sarà consegnato agli allievi un catalogo di musiche ed esercizi di Biodanza.
 
Le Relazioni
Al termine di ciascun seminario, ogni allievo è tenuto a scrivere una relazione personale nella quale riassume i principali concetti teorici che sono stati sviluppati nel seminario stesso. La relazione sarà consegnata ai Collaboratori della scuola. Tali relazioni saranno poi determinanti per l’ammissione al tirocinio (vedi paragrafo corrispondente).
 
Corso settimanale
Durante l’intero percorso è richiesta all’allievo la partecipazione continuativa ad un corso settimanale di Biodanza.
Nell’impossibilità di seguire il settimanale si potrà sostituirlo, in accordo con la direzione della Scuola, con stage per un pari numero di ore.
 
Recupero Seminari
Qualora si sia nell’impossibilità di partecipare ad un seminario del percorso sarà possibile recuperarlo successivamente in un nuovo ciclo di formazione della Scuola di Biodanza di Roma oppure in un’altra Scuola della Rete Scuole Biodanza - Associazione Italiana Direttori.
Per regolamento I.B.F., si possono recuperare al di fuori dalla propria Scuola di appartenenza soltanto 3 seminari.
I seminari recuperati andranno comunicati alla Direzione della Scuola di appartenenza, fornendo la fotocopia dell’attestato di partecipazione.
 
 
Il Tirocinio e la Monografia
 
Requisiti per Intraprendere il Tirocinio
Dopo il seminario sul tema Metodologia V può essere richiesta l'autorizzazione al tirocinio dagli allievi che abbiano:
· Un numero massimo di tre seminari del corso di formazione da recuperare;
· Frequentato continuativamente il corso settimanale con il proprio insegnante
· Consegnato tutte le relazioni teoriche sui temi dei seminari ai quali si è partecipato fino a quel momento;
· Valutazione positiva da parte della Direzione della Scuola.
Questa valutazione avverrà sui seguenti ulteriori elementi:
*  grado di integrazione psicomotoria rilevata durante la parte esperienziale dei seminari;
*  conduzione fatta dall’allievo durante i seminari di metodologia
L'allievo sceglierà, all’interno della struttura della Scuola di Roma, un Insegnante Didatta referente del Tirocinio. Gli allievi non ritenuti idonei non potranno accedere al tirocinio fino a quando non avranno maturato tutti i requisiti.
 
 
Il Gruppo di Tirocinio
Il gruppo di tirocinio viene organizzato dall’allievo che lo intraprende. Un gruppo di tirocinio può essere organizzato anche da più tirocinanti. Il tirocinio consiste in una sequenza di sessioni di Biodanza, otto delle quali saranno supervisionate da un Insegnante Didatta qualificato, eventuali supervisioni tenute da un Didatta esterno alla struttura della Scuola, dovranno essere, dallo stesso, comunicate e relazionate alla Direzione della Scuola (le ultime due supervisioni saranno effettuate dalla Direzione della Scuola che deciderà se siano necessarie altre supervisioni). La supervisione si articola in 2 fasi. La prima è la partecipazione dell'Insegnante Didatta a una sessione tenuta dall'allievo tirocinante al fine di osservare l'esperienza di conduzione; la seconda, è un incontro privato (tipicamente un'ora) che si svolge successivamente alla sessione, in cui l'insegnante offre utili suggerimenti all'allievo. Ogni sessione di tirocinio può essere condotta da un massimo di due tirocinanti anche se il gruppo è organizzato da più tirocinanti. Ogni supervisione vale solo per la persona o le due persone che conducono il gruppo durante la supervisione.

Tirocinio in Gruppi Specifici
L’allievo che desiderasse realizzare il tirocinio con un gruppo di bambini (laddove abbiano partecipato alla estensione prevista per questo gruppo specifico) è tenuto a ricevere un minimo di 3 supervisioni anche con un gruppo di adulti.
La supervisione finale dovrà essere con il gruppo di adulti.
Per tenere sessioni di Tirocinio all’interno di istituzioni occorre una specifica autorizzazione della Scuola.
 
Pubblicità per il Tirocinio
Ogni forma di pubblicità del tirocinante deve riportare l'indicazione che si tratta di tirocinio, riportare il nome della Scuola ed essere approvata dalla Direzione della Scuola.
La pubblicità non può essere fatta in altri gruppi di Biodanza.
 
Retribuzione per il Tirocinio
La retribuzione richiesta dall’allievo tirocinante dovrà essere etica e non costituire concorrenza sleale verso altri insegnanti di Biodanza e tirocinanti.
 
Solo Corsi Settimanali
Fino al conseguimento del titolo di insegnante di Biodanza, l'allievo potrà tenere soltanto un corso settimanale di Biodanza (eventuali esigenze specifiche per la conduzione di più di un gruppo, ad es. un gruppo omogeneo e un gruppo eterogeneo, dovranno essere autorizzati dalla Direzione della Scuola) e non è autorizzato a proporre altre attività inerenti la Biodanza (Stage, Conferenze, Vacanze o Incontri con finalità vivenciali...).
 
La Monografia
Per completare il percorso formativo, l’allievo deve redigere una monografia su un argomento teorico (connesso alla Teoria di Biodanza) o pratico (connesso al gruppo di Tirocinio).
L'argomento deve essere approvato dal Referente del Tirocinio e dalla Direzione della Scuola.
Una volta elaborata, la monografia dovrà ricevere la supervisione del Referente del Tirocinio e di un Insegnante nominato dalla Direzione della Scuola.

Durata Massima per Tirocinio e Monografia
L'iter formativo deve essere completato entro due anni dall'autorizzazione al Tirocinio, compreso la realizzazione e la presentazione della Monografia. Oltre questo termine l'allievo, a titolo di aggiornamento, dovrà ripetere i sette seminari della metodologia e il ciclo di supervisioni, il cui numero sarà a discrezione della Direzione della Scuola in cui ha effettuato la sua formazione.
 
Titolo di Insegnante di Biodanza®
In occasione della presentazione della Monografia alla commissione esaminatrice (vedi sotto) si conclude la Formazione e si riceve il Titolo di Insegnante di Biodanza I.B.F. Sistema Rolando Toro. Il titolo autorizza all'esercizio professionale in ambito privato e istituzionale in Italia e in ogni altra parte del mondo utilizzando il marchio Biodanza®
 
 
Il Codice Deontologico
 
La Scuola di Biodanza di Roma aderisce al Codice Deontologico elaborato dall'Associazione Biodanza Italia nel 2005.
Tale codice stabilisce un insieme di norme di comportamento che fissano i valori in cui gli insegnanti/operatori di Biodanza®   si riconoscono. Tali norme servono per regolare i rapporti con l’utenza, la committenza, i colleghi e la società.
La Scuola richiede che i propri allievi aderiscano anch'essi a tale codice.
 
 
Requisiti Finali
 
Per completare l'iter formativo è necessario:
· Aver frequentato tutti i seminari e redatto le relazioni corrispondenti;
· Aver completato il Tirocinio e ottenuto il parere favorevole della Direzione della Scuola;
· Aver completato la Monografia e ottenuto il parere favorevole dell’insegnante di Riferimento e della Direzione della Scuola;
. Aver letto, compreso e sottoscritto il Codice Deontologico dell'Operatore di Biodanza
 
 
Commissione della Presentazione della Monografia
 
A completamento del percorso di formazione occorre presentare la Monografia a una commissione così composta:
· I Direttori della Scuola
· I Collaboratori della Scuola
· L’Insegnante di Riferimento del Tirocinio/Monografia
Nell'impossibilità di uno dei componenti della commissione di essere presente la Direzione della Scuola nominerà un sostituto in accordo con il candidato.
La data di presentazione della Monografia verrà stabilita dalla Direzione della Scuola in accordo con il candidato.
 
 
Diploma IBF
 
In seguito alla presentazione della Monografia, se il candidato ottiene il parere favorevole della commissione, verranno comunicati i suoi dati alla IBF, per il rilascio del Diploma finale, che gli consentirà di utilizzare il marchio Biodanza® e operare come insegnante di Biodanza®

Il titolo di Insegnante di Biodanza consente di:
· Esercitare la professione di Insegnante di Biodanza® – Sistema Rolando Toro ovunque nel mondo usando il marchio Biodanza®
· Pubblicizzare i propri corsi tramite qualunque mezzo di comunicazione (rispettando il codice Deontologico);
· Condurre gruppi di Biodanza® all’interno di istituzioni pubbliche o private;
· Condurre corsi settimanali o stage di Biodanza®
 
Non consente di Istituire nuove Scuole di Formazione di Biodanza® senza una specifica autorizzazione della I.B.F.
 
 
 
Costi Formazione
 

Tessera annuale del Centro Studi di Biodanza in Roma - AICS

Tariffe per singolo seminario di formazione
. Tutti i seminari dovranno essere pagati, anche quelli ai quali si è impossibilitati a partecipare, in questo caso potranno essere recuperati gratuitamente nella stessa scuola di appartenenza o in altra scuola della Rete Scuole Biodanza - Associazione Italiana Direttori, come indicato alla voce "Recupero Seminari"
 
· Allievo iscritto - €150,00

· Uditore - €100,00 (gli uditori che decidono, in seguito, di intraprendere la formazione, dovranno integrare (per i seminari già effettuati)
 la differenza di costo, al fine di ottenere la relativa documentazione didattica e il certificato di partecipazione.
 
· Insegnanti e Tirocinanti - €50,00
 
· Allievi non iscritti alla Scuola che ripetono il seminario - €75,00
 
· Allievi iscritti alla Scuola che ripetono il seminario - €50,00
 
· Insegnante che accompagna propri allievi iscritti alla Scuola – 1° seminario gratuito, seminari successivi €50
 
· Ora di Supervisione €40,00
 
· Supervisione Monografia € 0
 
· Esame Finale (Titolazione) € 0
   Centro Studi Biodanza In Roma - Tutti i diritti riservati                                  
             webmaster: Gill  392-62.53.534                                                    
Torna ai contenuti