La Biodanza
Risultati del corso di Biodanza Tenuto da Loreley Greco nell’anno scolastico 2016-2017 Presso la Scuola Media di via dei Faggi 151 di Roma, succursale dell’Istituto Comprensivo Via dei Sesami, che ha visto coinvolti 17 alunni dell’Istituto
Ad apertura del corso, si è fatto compilare ad ogni alunno/a partecipante un questionario anonimo (vengono indicati soltanto la classe frequentata e il sesso) su alcuni aspetti personali, dal titolo “Come mi sento”; il questionario vuole fare una fotografia dello stato del momento di ognuno, e si sviluppa con una serie di domande per le quali possono darsi diverse risposte, di seguito un facsimile:
Lo stesso questionario è stato fatto compilare alla fine dei 10 (dieci) incontri, e si evidenziano, nelle tabelle e nei grafici allegati, i cambiamenti che si sono avuti nella percezione degli alunni.
Si è fatto compilare inoltre, a fine percorso, un ulteriore questionario sul quale erano riportate le seguenti domande con il risultato indicato numericamente:
1 - Il corso ti è piaciuto: Poco 0
Abbastanza 4
Molto 10Moltissimo 3
2 – Avresti voluto dedicare a questi incontri: Meno tempo 1
Lo stesso tempo 3
Più tempo 133 – Gli argomenti trattati sono stati: Molto con utili 9
Abbastanza utili 5
Poco utili 3
Inutili 04 – Ti sei sentito libero/a di esprimerti: Molto 9
Abbastanza 7
No 1
5 – Il lavoro che hai fatto potrà: Aiutarti a capire più te stesso/a 9
Farti stare meglio con te stesso/a 6 Confonderti di più 1
6 – Il lavoro che hai fatto potrà: Aiutarti a capire di più gli altri 1
Farti stare meglio con i compagni/e 9
Confonderti di più 1
Aiutarti a fare delle scelte 7
In sintesi, il lavoro proposto ha prodotto, nei ragazzi che hanno frequentato il corso, un sensibile miglioramento della percezione di se stessi all’interno della comunità, una maggiore fiducia in se stessi e nella vita, e ripeterebbero volentieri l’esperienza vissuta.
La fotografia iniziale e quella finale evidenziano la seguente situazione:
Riflessioni personali di Loreley Greco e Fabiola del Vecchio, Insegnanti dell’Istituto Via dei Sesami di Roma:
“E' stata un'esperienza intensa, coinvolgente a tratti anche faticosa. Si tratta di entrare nel mondo degli adolescenti dal loro punto di vista per aiutarli a far sì che si esprimano sinceramente senza vergognarsi di quello che sentono e senza giudicarsi l'un l'altro. Quando si aprono esprimono tutta la fragilità che caratterizza la loro età. Si sentono grandi e piccoli allo stesso tempo. E' stato importante far conoscere loro dei modi diversi di relazionarsi incentrati sulla tenerezza e l'affettività, anche se questo talvolta ha causato imbarazzo perché vivendo in una società che propone stereotipi di genere ben codificati, accettano con fatica di sperimentarsi in attività che offrono loro modelli comportamentali altri.”
Loreley Greco e Fabiola Del Vecchio